#DOITSocialFood – social media marketing

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illustrazione di Francesca Cavallari

Quanto è importante comunicare sul web? 
#Doitsocialfood nasce per aiutare le piccole imprese e le piccole attività a farsi conoscere sul web sfruttando la funzione dei social network.
Il web è una nuova dimensione della comunicazione e un’azienda deve parlare online poiché così facendo altri parleranno di lei e per lei.

Nell’era del web e dei social network, le aziende non possono più essere entità misteriose e irraggiungibili, ma devono aprirsi alla conversazione con clienti e stakeholder.
Il fine dei social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare affinità e fidelizzazione.

Oggi i clienti si aspettano di poter entrare in contatto con le aziende in modo fluido e diretto, stabilendo un dialogo con i brand: i social media sono lo strumento migliore per costruire questa relazione.
L’azienda, attraverso il proprio blog contenuto nel sito o sui social network, è infatti abilitata ad una reazione 1:1 che avvicina mittente/destinatario e azienda/consumatore.
Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a raggiungere il messaggio.
I social media manager si occupano di instaurare un rapporto di fiducia tra il cliente e l’azienda stessa.
Attraverso il social media marketing ogni azienda ha la possibilità di incrementare le conversazioni e le comunicazioni con gli utenti e i consumatori, avvicinandosi in questo modo, al destinatario delle sue offerte.
La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online, che si propaga semplicemente grazie, ad esempio, ai tasti “condividi” e “mi piace”.

Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante, coinvolgente, innovativo.
Cos’è il social media marketing?
Il Social Media Marketing è il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico (community) il proprio brand, i prodotti e i servizi, attraverso i Social Network (canali sociali online come Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, ecc.).

La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore.
Il social media marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
Quali sono i Vantaggi relativi alla comunicazione online tramite i social?
Promuovere l’attività attraverso l’utilizzo di post accattivanti o di fotografie che attraggono l’attenzione del cliente/consumatore
Rapida diffusione delle informazioni
Pubblicizzazione di un prodotto, offerta, sconto in tempo reale.
Passaparola tra gli utenti
Comunicazione tra il cliente e il consumatore
Visibilità
Aumento del traffico verso il vostro sito web
Fiducia degli utenti

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